Image module

Gli amici del Cortile

Via Salvo D’Acquisto 21 –

Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524/584063

Gli Amici del Cortile e Kirikù
fanno parte di:

Image module

Il Centro di Aggregazione “Gli Amici del Cortile” si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e offre percorsi di integrazione, esperienze formative, ludiche, di socializzazione e interventi di supporto scolastico. La nuova sede, recentemente rinnovata, è attrezzata con possibilità di attività e giochi anche all’esterno. Per chi lo richiede è disponibile il servizio pulmino.

Da Aprile 2017 è disponibile il servizio mensa per i ragazzi che frequentano il centro.

Durante l’anno scolastico il centro è aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.
L’obiettivo principale del Centro è garantire ai ragazzi uno spazio aggregativo in cui poter socializzare e relazionarsi

Ogni giorno vengono svolte diverse attività socio-ricreative al passo con le necessità e i desideri dei ragazzi (arte, cinema, sport, tecnologia), volte a creare situazioni in cui possono sentirsi liberi di esprimere le proprie caratteristiche e peculiarità, in modo da favorire lo sviluppo delle risorse e delle competenze specifiche individuali che diventano valore all’interno del gruppo.

Il Centro da inoltre la possibilità di svolgere i compiti scolastici in piccolo gruppo seguiti da educatori specializzati e, grazie alla stretta collaborazione con il centro SOTTOSOPRA, vi è l’opportunità di recuperare eventuali difficoltà scolastiche.

Gli educatori del Centro sono costantemente in formazione e seguono una linea educativa che si basa sull’utilizzo di rinforzi positivi e sulla mediazione, in modo da creare un contesto educativo con valori e modalità condivise sia dagli adulti che dai ragazzi.

Il Centro di Aggregazione è diventato sede di incontri aperti al pubblico su diversi temi di rilevanza pedagogica ed educativa, perché ci poniamo come obiettivo quello di essere un punto di riferimento e di confronto per la comunità; poiché crediamo che “ per crescere un bambino ci voglia un intero villaggio” (cit. proverbio africano).

Nei mesi estivi (dal termine della scuola fino a fine Luglio) il Centro di aggregazione diventa il centro Estivo GIOCA ESTATE per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e è aperto dalle 8 alle 16.30.