GiocaEstate 2021

Non sarà il solito centro estivo!

A chi è rivolto?

Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Quando?

Dal 07 giugno al 27 agosto - Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16,30 (pasto incluso) oppure dalle 8 alle 13 (pasto escluso)

Seguici su

Come siamo organizzati

Gruppi

Per aderire a pieno alle normative Covid-19 il gruppo sarà al massimo di 25 bambini dai 6 ai 14 anni.

Ingressi e Uscite

Gli ingressi dovranno seguire le normative dei PROTOCOLLI SICUREZZA COVID-19.
Per effettuare l’entrata al Centro estivo verrà effettuato un breve triage, dove sarà disponibile gel idroalcolico per l’igienizzazione delle mani del bambino prima che entri in struttura.
Nello svolgimento della procedura di triage l’accompagnatore è tenuto a informare l’operatore all’ingresso, sullo stato di salute corrente del bambino o dell’adolescente, in particolare dichiarando se ha avuto sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria o altro.

Locali

Il centro estivo si svolgerà presso il Centro Energia Giovane, sede del centro di aggregazione giovanile “Gli Amici del Cortile” in via Salvo d’Acquisto 21 e locali adiacenti.

Attività e Laboratori

La maggior parte delle attività programmate si svolgeranno all’aria aperta come da normativa. Verrà garantita la possibilità di mantenere il distanziamento sociale; nei casi in cui non fosse possibile, sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina. L’eccellenza del nostro personale educativo ci permette di proporre esperienze educative di qualità dove la creatività, la fantasia e il divertimento sono alla base di ciò che facciamo.

Gite e Uscite

Ogni settimana si farà una gita sul territorio e un’uscita per la città alla riscoperta dei nostri parchi. Le gite saranno principalmente presso fattorie didattiche e aziende che dispongono di ampi spazi aperti in cui i bambini si sperimenteranno in diverse avventure ed esperienze. Tutte le aziende seguono le norme di sicurezza e di igiene stabiliti dalle normative nazionali e regionali.

Spostamenti

Gli spostamenti che non potranno essere svolti a piedi saranno effettuati mediante i mezzi della cooperativa seguendo tutte le norme di sicurezza imposte dai protocolli nazionali e regionali.

Piscina

Appena sarà possibile ci recheremo una volta a settimana presso la piscina Leoni. Gli ingressi e l’accesso alle piscine seguiranno le indicazioni imposte dalla struttura ospitante

Pasti

I pasti saranno forniti dalla PIZZERIA INCONTRO e PIADINERIA L’ISOLA DELLA PIADA, saranno consumati presso i nostri locali di via Salvo D’Acquisto 21. Vengono garantiti menù personalizzati ai partecipanti che ne necessitano previa consegna del certificato medico (allergie, celiachia, intolleranze…).

Educatori e personale

Il centro estivo GiocaEstate 2021 è coordinato da una responsabile, dott.ssa Sara Godi, con documentata esperienza e titoli di studio idonei in campo educativo.
Il gruppo sarà gestito da educatori altamente qualificati che rimarranno fissi per tutta la durata del centro estivo (è prevista la presenza di un educatore sostitutivo in caso di necessità).
Sarà presente un volontario di servizio civile universale e ragazzi e ragazze che volontariamente vogliono dedicare il loro tempo ai bambini.
Sarà presente quotidianamente personale inserviente che si occuperà della sanificazione costante dei servizi igienici, dei locali e dei materiali utilizzati.
Prima dell’inizio del centro estivo tutto il personale (educatori, personale inserviente, volontari) sarà formato in merito alle norme e protocolli di sicurezza COVID-19.
Settimanalmente gli educatori, i volontari e il responsabile avranno momenti di confronto sull’andamento del centro estivo.

Protocollo sicurezza Covid-19

Il Regolamento GiocaEstate 2021 è integrato con i protocolli di sicurezza Covid-19.

Ingressi e uscite:
• Per entrare nell’area del centro estivo verrà effettuato un breve triage dove verrà misurata la temperatura e messo a disposizione gel idroalcolico per l’igienizzazione delle mani del bambino.
• Se vi fossero momenti di attesa vi chiederemo di mettervi in fila rispettando il distanziamento di un metro.
• I genitori non potranno entrare negli spazi del centro, ma dovranno attendere presso l’ingresso esterno del cortile designato per il gruppo di appartenenza.

Programmi e attività
• La programmazione settimanale vi verrà inviata sul tuo cellulare o, se richiesta, in formato cartaceo. Vi chiediamo di porre molta attenzione al calendario delle attività poiché cambierà ogni settimana.
• Le attività verranno svolte per la maggior parte del tempo all’aperto rispettando il distanziamento.
• I locali utilizzati dai gruppi verranno comunque sanificati più volte durante la giornata e i bambini si laveranno le mani con frequenza.

Dispositivi di protezione individuale:
• Ogni bambino dovrà avere a disposizione la sua mascherina personale che dovrà indossare nei momenti in cui non sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza.
• La cooperativa Il Cortile fornirà ad ogni bambini un gel disinfettante personale nel kit di iscrizione.

È possibile scaricare qui i file in versione integrale dei protocolli di sicurezza

Quote e agevolazioni

La quota di € 120 comprende:

• Pasto
• Kit di iscrizione (maglietta, gel disinfettante, calendario settimanale)
• Costi gite e uscite (laboratori e trasporto) nel territorio provinciale
• Ingressi piscina
• Merenda
• Resoconto giornaliero delle attività
• Assistenza segreteria

La quota non comprende:

• Trasporto da e verso casa dove richiesto (€ 1 a tratta).
• Tutto ciò che non è sopra menzionato

AGEVOLAZIONI E BONUS

• Sconto secondo figlio iscritto 10%
• Pacchetti agevolati per iscrizione al centro “Sottosopra”, centro specializzato nel supporto ai compiti per singoli utenti o in coppia
Anche quest’anno la cooperativa “Il Cortile” è ente accreditato con la regione Emilia Romagna pertanto è possibile usufruire, per chi ne ha i requisiti, dei contributi economici stanziati dalla regione per il pagamento della retta dei centri estivi:
• Progetto Conciliazione scuola/lavoro
• Bonus babysitter

Per info rivolgersi al patronato o direttamente nel sito della regione https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/centri-estivi-dalla-regione-6-milioni-nel-2020-per-rette-piu-leggere-fino-a-336-euro-per-ogni-figlio?fbclid=IwAR2d9k9r2O41Z11Ww6EhiZBZZjGKX4Er6yX7F_ZUBOOmFt17WVYxcpkbdIE

Iscrizioni

LE ISCRIZIONI SONO APERTE DA LUNEDI A VENERDI FINO ALLE ORE 13

Per iscriverti hai a disposizione due modalità:

 

  • Fare iscrizione on line cliccando qui ed effettuare il pagamento tramite bonifico. Per completare l’iscrizione è necessario compilare i seguenti moduli e consegnarli compilati e firmati il primo giorno di centro estivo oppure saranno disponibili per la compilazione presso il punto di triage.

 

Per la prenotazione del posto, dato il numero limitato di disponibilità, farà fede la data di pagamento.

Nel caso in cui non vi fosse la possibilità di accogliere il bambino per raggiungimento del numero massimo di iscritti, la quota anticipata verrà rimborsata.

Contatti

Segreteria

Tel. 0524.578977

 Dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì