FORMAZIONE

Per la cooperativa” Il cortile” la formazione assume carattere centrale e presupposto di qualsiasi intervento progettuale sia esso educativo, assistenziale, terapeutico. La formazione è da intendersi quale dimensione permanente nella esperienza professionale e riguarda sia le conoscenze (il sapere) che le capacità (il saper fare) che gli atteggiamenti (il saper essere).

Alla base c’è una visione della F-ORMA-AZIONE che viene intesa come un processo in cui il conduttore, offre degli input “azione” che vanno a lavorare su una “orma” originale, unica e per ognuno diversa, una orma fatta dallanostra storia, dal nostro passato, dalle nostre scelte. Da questo incontro la persona elabora la sua “forma“.

Questa concezione della formazione si concretizza in percorsi “processi” che lungi dal fornire “ricette” e prontuari omologati e validi per tutti, sostengono la riflessione, il sapere e l’aumento delle consapevolezze di tutte quelle figure che a vario titolo lavorano in ambito educativo.

La cooperativa offre periodicamente, secondo un piano annuale, un ricco programma di incontri formativi, di riqualificazione, di aggiornamento a livello psicologico, pedagogico, metodologico e culturale per tutti i propri operatori e promuove la cultura dell’autoformazione e dell’aggiornamento continuo (letture, partecipazione a seminari, forum, work shop).

Inoltre la cooperativa, attraverso la formazione, la supervisione, i laboratori esperienziali promuove una cultura educativa solida e connessa con le sfide attuali anche nei confronti del contesto sociale e territoriale in cui è inserita.

In particolare gli interlocutori privilegiati con cui costruire e condividere percorsi formativi di crescita sono:
– i genitori e le famiglie
– gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
– gli operatori socio sanitari dei servizi del nostro distretto
– gli educatori, gli operatori delle parrocchie
– gli allenatori delle associazioni sportive

 

Metodologia
Il modello formativo messo a punto si basa sulla necessità di integrare le conoscenze con l’operatività e la flessibilità. Una metodologia esperienziale che valorizza le competenze dei singoli e che attraverso il lavoro di gruppo, le simulazioni, il role playing diviene un sapere e una pratica educativa che modifica l’agire quotidiano.