Referente:
Sara Godi
Tel. 3389440767
email: s.godi@ilcortile-salsomaggiore.it

Seguici su:
   

Il Centro “GLI AMICI DEL CORTILE”, servizio storico della Cooperativa Il Cortile, rinnovato nelle proposte metodologiche e nelle attività offre esperienze formative, ludiche, di socializzazione, interventi di supporto scolastico e percorsi d’integrazione a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
La finalità principale del Centro è di promuovere una cultura educativa che ponga i ragazzi e i bambini al centro di ogni intervento, valorizzandone le competenze, le capacità espressive e relazionali e le caratteristiche individuali.

Il centro di aggregazione giovanile “GLI AMICI DEL CORTILE” è aperto da Settembre ad Agosto.

Durante il PERIODO SCOLASTICO è aperto da lunedì a venerdì dalle 13 alle 18.

Nel PERIODO ESTIVO, si trasforma nel Centro Estivo GIOCAESTATE, aperto da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16.30

L’ÉQUIPE DI PROFESSIONISTI

L’equipe del Centro “GLI AMICI DEL CORTILE” è composta da educatori specializzati di comprovata formazione ed esperienza rispetto ai temi trattati, con particolare riferimento agli ambiti della didattica, del sociale e delle competenze relazionali.

Il Centro di Aggregazione offre un valido sostegno ai genitori che lavorano fornendo diversi servizi.

Mensa
Il Centro propone la possibilità ai bambini di fermarsi direttamente dopo la scuola e consumare un pasto prima dell’inizio delle attività. Molta attenzione è rivolta a garantire il rispetto di eventuali bisogni alimentari speciali.

 Trasporto
Il servizio dispone di due pulmini per andare a prendere e portare a casa i bambini e ragazzi.

Supporto scolastico compiti
Dalle 15 alle 16.30 si svolgono i compiti in piccoli gruppi utilizzando metodologie rivolte a potenziare e migliorare l’apprendimento e il metodo di studio, la costruzione dell’autonomia nello studio e la motivazione nello svolgimento nei compiti.

Attività laboratoriali
– attività espressive;
– atelier artistici;
– giochi e drammatizzazione teatrale;
– espressività corporea.

Uscite nel territorio
– gite, uscite serali, feste, ecc.
– partecipazione ad eventi organizzati nella nostra città;
– uscite nella natura.

I centri SOTTOSOPRA e GLI AMICI DEL CORTILE, forniscono un servizio integrato, flessibile in grado di rispondere alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.

Le persone che svolgono l’attività di potenziamento e riabilitazione possono avere un pacchetto che comprende il supporto scolastico ai compiti anche presso il centro GLI AMICI DEL CORTILE in modo da poter consolidare e generalizzare le competenze acquisite

Per le famiglie, le scuole e gli altri enti, è sufficiente contattare la segreteria della Cooperativa oppure il numero 3389440767 fissando il primo incontro gratuito di presentazione.

 

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE “GLI AMICI DEL CORTILE” SEGUE TUTTE LE NORME DI CONTENIMENTO DI CONTAGIO PER COVID-19