Image module

KIRIKU’

Via Salvo D’Acquisto, 21 – Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524/584063

Mail: kiriku@ilcortile-salsomaggiore.it
Orari: dal lunedì al venerdì –  14,00-18,30
Referente: Sandra Sesenna

Gli Amici del Cortile e Kirikù
fanno parte di:

Image module

Kirikù è un centro di abilitazione rivolto a bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo, autismo e sindromi rare, promosso dall’associazione Angsa Parma realizzato e gestito dalla cooperativa sociale il Cortile, convenzionato con la ASL di Parma con la direzione scientifica della dott.ssa Fabiola Casarini .

La specifica formazione dell’equipe di coordinamento educativo nonché l’intensività della supervisione con feed‐back© in vivo ricevuta, hanno permesso al servizio di pregiarsi dell’etichetta di aula “CABAS-based©” (Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling Centro di ricerca  gestito dal Teachers College, Columbia University, e capitanato dal prof. R.D. Greer).

L’ “ABA di CABAS®” insegna tutti i repertori di cui un bambino ha bisogno (incluse autonomie, sviluppo motorio, linguaggio e abilità accademiche) in un contesto di classe progettato in base al livello di sviluppo verbale dei bambini, garantendo innovazione nel coniugare l’approccio scientifico all’educazione con una strutturazione degli spazi e delle attività che pongono il bambino al centro favorendo apprendimenti in contesti naturalistici.

Le attività sono strutturate e calibrate sulle caratteristiche dei bambini, e si alternano a momenti di gioco.

Tutto il lavoro è monitorato attraverso la registrazione dei dati e quotidianamente rappresentati su grafici, questo consente di prendere delle decisioni strategiche tempestive e funzionali tarate sul singolo bambino.

Le tecniche d’insegnamento sono tutte positive, non si usa la disapprovazione, attenzione particolare viene posta alla componente sociale e si inducono comportamenti appropriati emessi spontaneamente in vista di un inserimento nel sistema educativo tradizionale.

Gli interventi con gli adolescenti e i pre adolescenti sono progettati attraverso percorsi individualizzati, ma agiti in un contesto di coetanei che frequentano il Centro di aggregazione Giovanile “Gli amici del cortile” con i quali condividiamo gli spazi. Sono strutturati, inoltre programmi per l’autonomia personale e sociale e il potenziamento di comportamenti adeguati