Scuola dell’infanzia “Don Faraboli”

Via Borghetto, 25, Borghetto (PR)
Tel. 0521629618/3316066563 (Don Ido Luca Romani)

Coordinatrice pedagogica Roberta Callegari
Referente interno Sara Perini
Referente genitori Chiara Rodini

GESTIONE

Presidente e Dirigente Scolastico di questa Scuola, che vanta sessant’anni di attività e che gode di ampia stima nel territorio, è Don Luca Romani, parroco della parrocchia di San Pietro in vincoli.

La Scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 16:30, dai primi giorni di settembre sino a fine luglio.

La gestione educativa della Scuola è affidata, dal 2018, alla cooperativa sociale “Il Cortile”.

La gestione formativa della Scuola  è affidata, dal 1992, alla cooperativa sociale “Il Cortile”.

MISSION

La singolarità del bambino e la crescita armonica della sua personalità è al centro della proposta formativa della Scuola, che si ispira ai valori del Cristianesimo.

Molteplici sono le proposte educative che si focalizzano sul rapporto con la natura, con il proprio corpo e le proprie emozioni e con il desiderio dei bambini di appropriarsi di territori inesplorati e relazioni significative che possano sostenerli nella crescita. Lo stile educativo è quello dell’apertura, dell’accoglienza e del promuovere le competenze attraverso rinforzi positivi e personalizzati. Il personale è qualificato e in costante formazione. La progettualità educativa si sviluppa in vari laboratori: logico-matematici; scientifici, linguistici e di letto-scrittura; espressivi e creativi; psicomotori; musicali; di lingua inglese. Tale ricchezza formativa viene inserita gradualmente in una progettualità articolata nel rispetto e nell’interesse dei bambini stessi.

Punto di forza della nostra scuola è il rapporto con il territorio circostante e con la comunità di Borghetto, ciò permette di proporre esperienze significative, che rispondano alle esigenze del crescere dei bambini, orientate alla partecipazione alla vita della comunità e al vivere l’ambiente che ci circonda a vantaggio del loro benessere.

La scuola possiede un ampio giardino in cui si propongono uscite in ogni periodo dell’anno seguendo la filosofia dell’out door education, dove le potenzialità di una vita all’aperto rendono ancora più interessanti le attività laboratoriali di sezione. La struttura fa parte della federazione delle scuole dell’infanzia cattoliche FISM.