PERCHÈ NO?
Via Tabiano, 37 – Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524/567038
Cel. 3371118203
Email: whynot@ilcortile-salsomaggiore.it
Il Laboratorio Socio-Occupazionale “Why not?” è aperto dal lunedi al venerdì ed è rivolto a persone con disabilità psicofisica lieve e media che pur non potendo svolgere un lavoro in ambiente non assistito hanno comunque sufficienti livelli di autonomie per dedicarsi ad attività occupazionali di diversa natura, in un ambiente protetto e con il supporto di personale educativo.
Il nostro principale obiettivo è l’integrazione delle persone frequentanti il Centro nella comunità, la valorizzazione delle competenze di ognuno e la considerazione dell’unicità di ogni persona come portatrice di un valore proprio originale e ineguagliabile.
Il pensiero che anima tutte le attività proposte e i vari percorsi d’integrazione è infatti il riconoscimento della diversità come risorsa al fine di permettere la realizzazione delle persone valorizzando le singole caratteristiche, potenziando le autonomie e riconoscendo il valore aggiunto che ogni individuo porta nel gruppo e nella comunità. L’integrazione è lo scopo principale che accompagna ogni azione; un’inclusione autentica fondata sulla relazione e la reciprocità.
“Why not?” concretizza le proprie finalità attraverso l’attivazione di percorsi individualizzati che si possono sintetizzare in tre tipologie di intervento:
Terapia occupazionale intesa quale potenziamento delle abilità ed autonomie attraverso attività occupazionale, espressiva, motoria e di socializzazione . In concreto sono attivati presso il Centro un laboratorio artigianale creativo con produzione e vendita di oggettistica, bomboniere ed un orto didattico. Sono continuamente proposti, attraverso diversi tipi di progettualità, esperienze di attività lavorativa non remunerata sul territorio.
Percorsi socio-riabilitativi mirati al mantenimento e potenziamento di abilità attraverso progetti individualizzati di riabilitazione per persone che necessitano di assistenza specifica . Sono proposte diverse attività sportive con esperti esterni o personale interno adeguatamente formato.
Sensibilizzazione della comunità sul tema della disabilità attraverso l’attivazione di risorse e di collaborazioni con le Scuole, gli Enti, le Cooperative e le Associazioni del territorio. Alcuni esempi sono le feste e i pranzi organizzati in collaborazione con i volontari della Gang del Cortile e la comunità di Salsomaggiore Terme e Tabiano. Il Centro attiva da anni il Progetto Calamaio coinvolgendo le scuole del territorio al fine di avvicinare i minori al tema della disabilità.
Why not collabora anche con la Biblioteca comunale di Salsomaggiore nel progetto Bookcrossing-Libri in viaggio.
Nell’ assistenza e valorizzazione della persona è data molta importanza anche alla cura di sè e per questo sono organizzati presso il Laboratorio spazi di bel-essere, rilassamento, scrittura creativa e molto altro ancora.
BOMBONIERE ED OGGESTISTICA REALIZZATA DA WHY NOT?
Se volete rendere speciale un compleanno, un matrimonio, un battesimo contattateci!