La prima tappa, il LABORATORIO EDEN, è volta a coltivare una mentalità ecologica inclusiva. Nel primo anno di progetto gli educatori verranno formati dall’equipe della Prof.ssa Weyland svolgendo una ricerca-azione volta alla trasformazione dei luoghi e dei suoi abitanti. In ogni servizio verrà sviluppato un setting in cui la Natura viene portata all’interno dei luoghi educativi e le piante addomesticano gli spazi e chi li vive. Ogni servizio avrà una caratterizzazione specifica in base alle sue peculiarità, ma, allo stesso tempo, tutti gli 11 servizi coinvolti avranno lo stesso filo conduttore, rendendoli unici, ma riconoscibili dentro un sistema interconnesso. I bambini e ragazzi impareranno a conoscere le piante, ricercare i loro bisogni, essere responsabili della loro sopravvivenza, creando le fondamenta di un rapporto empatico che sta alla base di una cultura ecologica pratica e radicata.
La seconda tappa rappresenta ciò che rende Bloom Lab unico. I bambini e ragazzi si sposteranno tra i servizi, riconoscendosi in tutti i luoghi della coop. e acquisendo la consapevolezza di essere parte di un sistema inclusivo, di una rete reale e umana (non virtuale), e che questa condizione è imprescindibile per il benessere.
Dopo aver appreso le nozioni sulla cura delle piante e creato un rapporto empatico con la Natura verranno svolte diverse attività outdoor in modo da radicare le competenze acquisite, scoprendo le possibilità che ci offre il nostro territorio. La terza tappa consiste nella divulgazione dei messaggi e risultati di Bloom Lab per condividere le buone prassi inclusive ottenute e renderle replicabili in altri contesti.