Image module

SOTTO SOPRA
Via Milano, 24 – Salsomaggiore Terme (PR)
Tel./Fax 0524/578977 – Cell. 335.6147448
Email: sottosopra@ilcortile-salsomaggiore.it
Referente: Ilaria Frigeri
Orari: dal lunedì al venerdì  dalle 14.30 alle 18.30 (su appuntamento)

Il centro Sottosopra nasce con l’obiettivo di offrire percorsi riabilitativi, di potenziamento e supporto scolastico per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con disturbi dell’apprendimento o difficoltà scolastiche in generale.

Orari e servizi sono organizzati in modo da garantire la massima flessibilità e rispondere alle molteplici esigenze di famiglie e allievi.

Il centro offre diagnosi per disturbi dell’apprendimento,  percorsi di riabilitazione e potenziamento specifici, percorsi di supporto scolastico individuali o in piccolo gruppo.

Il percorso d’accesso prevede:

  • Incontro gratuito di ascolto e presentazione
  • Valutazione iniziale
  • Stesura del programma individualizzato
  • Inizio del percorso di potenziamento/riabilitazione

La riabilitazione consiste in: riabilitazione di letto-scrittura, competenza fonologica, calcolo a mente con metodologie validate dalla ricerca scientifica; training per l’insegnamento dell’utilizzo di strumenti compensativi; revisione del Piano Didattico Personalizzato in collaborazione con scuola, altri professionisti e AUSL.

Il potenziamento riguarda le principali abilità scolastiche e si diversifica in base alle esigenze del singolo allievo, in particolare esso consiste in: potenziamento per allievi con difficoltà di lettura; abilità aritmetiche e problem solving; grammatica (verbi e analisi logica).

Il supporto scolastico nei compiti è rivolto a tutti gli allievi in associazione ai percorsi di potenziamento o riabilitazione in piccolo gruppo e consiste in: svolgimento dei compiti giornalieri; percorsi di costruzione dell’autonomia nello studio; motivazione nello svolgimento nei compiti; preparazione di interrogazioni e verifiche.

L’equipe del centro Sottosopra è composta da professionisti di comprovata formazione ed esperienza rispetto ai temi trattati, con particolare riferimento agli ambiti della didattica e del sociale. In particolare l’equipe è così formata: una psicologa che coordina il servizio e svolge il ruolo di referente per le comunicazioni con la scuola, gli specialisti e i genitori; tre educatrici professionali che si occupano delle attività educative. Il loro continuo aggiornamento professionale maturato “sul campo” e attraverso formazione specifica garantisce le competenze necessarie per soddisfare le esigenze delle famiglie.

In collaborazione e con il supporto tecnico di

anastasis200dpi