LA CASA ARANCIONE

Via Milano, 24 – Salsomaggiore Terme (PR)
Tel./Fax 0524/578977
Email: amministrazione@ilcortile-salsomaggiore.it
Referente: Alessandra Corradi
Sito web: www.casaarancione.it

Orari:
dalle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.

Orari di apertura della segreteria:
– Tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 13.00
– Martedì dalle 15.00 alle 17.00

Nido dell’infanzia
Il servizio è attivo da settembre all’8 agosto.

Scuola dell’infanzia
Il servizio è attivo da settembre a fine luglio (con la possibilità di frequentare il centro estivo in Agosto)

La Casa Arancione è uno spazio educativo 1-6 anni che la cooperativa “Il Cortile” ha fortemente voluto fin dalla sua costituzione, ma solo nel 2004 ha trovato un luogo ideale (un edificio dei primi decenni del 900 con un grande carattere e uno spazio verde dietro l’immobile molto interessante) in cui insediare questa idea progettuale per dar vita a percorsi educativi di Nido e Scuola dell’Infanzia.

La struttura, di proprietà del comune e affidata alla coop. Il cortile, è ubicata in via Milano, 24,  è organizzata su due piani collegati da un ascensore più uno spazio seminterrato dove è stata attrezzata una palestra psicomotoria e laboratori didattici adeguata alla fascia di età.

Una sezione di Nido, tre sezioni di Scuola dell’infanzia coabitano e interagiscono creando progetti educativi che mettono al centro la continuità, il rapporto con la natura, con il proprio corpo e le proprie emozioni e con il desiderio dei bambini di appropriarsi di territori inesplorati e relazioni significative che possano sostenerli nella crescita. lo stile educativo è quello dell’apertura, dell’accoglienza e del promuovere le competenze attraverso rinforzi positivi e personalizzati.

I posti a disposizione sono 24 per il nido e 58 per la scuola dell’infanzia. Il personale è qualificato e in costante formazione. La struttura ha una cucina e una lavanderia  interna che si occupano di riproporre a “La Casa Arancione” aspetti di cura dell’alimentazione e dell’igiene simili a quelli di “casa”.

La scuola possiede uno spazio giochi attrezzato, un orto didattico e uno spazio verde in cui si propongono uscite in ogni periodo dell’anno seguendo la filosofia dell’Out door education dove le potenzialità di una vita all’aperto rendono ancora più interessanti le attività laboratoriali di sezione. La struttura fa parte dei Nidi e delle scuole dell’infanzia cattoliche FISM.

Image module